Gentile Fornitore,
desideriamo informarla che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha intrapreso un programma di Digitalizzazione e Trasformazione Tecnologica nell’ambito del Piano Industriale 2022-2031, con l’obiettivo di attuare un percorso di ottimizzazione e armonizzazione dei processi e dei sistemi di Gruppo. In tale contesto si colloca la realizzazione di un unico Portale Acquisti per tutte le società del Gruppo FS .
A partire dal 14/10/2024, il Portale Acquisti di Trenitalia è stato integrato nel nuovo Portale Acquisti unico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane eprocurement.gruppofs.it.
La invitiamo ad accedere al nuovo Portale Acquisti di Gruppo
eprocurement.gruppofs.it, con le medesime credenziali che già utilizzava
per accedere a www.acquistionline.trenitalia.it.
Le verrà richiesto di prendere visione e accettare la nuova informativa
sulla protezione dei dati personali e le nuove condizioni di accesso ed
utilizzo del Portale.
Si segnala che, accedendo al nuovo Portale Acquisti di Gruppo FS, i procedimenti di qualifica terminati e in corso non subiranno alcuna variazione, così come le procedure di gara in corso.
Una volta autenticato nel nuovo Portale, la invitiamo ad accedere al suo profilo selezionando «Profilo Azienda» e, cliccando sull’icona della matita, a confermare o completare i dati di registrazione della sua Azienda.
Nella sezione «Dati Profilo», inoltre, è possibile visionare e compilare il “Questionario di Scouting” ed accedendo invece all’area “Classificazione Corrente” è possibile visualizzare il nuovo albero merceologico e selezionare le categorie merceologiche di suo interesse.
Per supportarla nell’operatività, la invitiamo a visionare il manuale disponibile cliccando sul link «Istruzioni» del nuovo Portale eprocurement.gruppofs.it. Per richieste di chiarimento relative a questa informativa, si prega di far riferimento ai canali di supporto per il Portale Acquisti disponibili in Homepage.
Il Portale Acquisti di Gruppo è attivo inizialmente per le sole società Trenitalia e FS Treni Turistici Italiani; nel corso del 2024 saranno coinvolte le altre società del Gruppo.
Nella nuova Homepage eprocurement.gruppofs.it può trovare i collegamenti per accedere ai Portali Acquisti delle società del Gruppo diverse da Trenitalia e FS Treni Turistici Italiani, non ancora coinvolte. Sarà informato quando altre Società del Gruppo adotteranno il nuovo Portale Acquisti del Gruppo FS.
Ringraziamo per la sua collaborazione,
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Per gli affidamenti di forniture di beni, prestazioni di servizi ed esecuzione di lavori, il Gruppo FS ha scelto di dotarsi di un proprio sistema di e- procurement per la gestione di gare telematiche e per l’iscrizione ai sistemi di qualificazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici.
Il ricorso a sistemi di eProcurement è riconosciuto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici perché, oltre a garantire il rispetto dei principi di trasparenza, tempestività, correttezza e libera concorrenza nella scelta del contraente consente un miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei processi di approvvigionamento.
Il Portale Acquisti si basa su una piattaforma che assicura i più elevati livelli tecnologici nel garantire la sicurezza, la riservatezza dei dati e delle transazioni.
Nel corso del 2024, le società del Gruppo FS adotteranno progressivamente la Supplier Station del Gruppo.
Durante questo periodo, le Società del Gruppo FS che non hanno ancora completato la transizione verso l’Homepage di Gruppo manterranno attivo il proprio Portale Acquisti societario. Per consultarle, si rimanda ai seguenti link: ANAS,
Ferservizi,
Rete Ferroviaria Italiana,
Italferr,
Busitalia,
Grandi Stazioni Rail,
Ferrovie del Sud Est,
Mercitalia,
Terminali Italia
Gentile Fornitore,
Si segnala che i contratti antecedenti al 14/10/2024 potrebbero presentare dati non aggiornati, come ad esempio data di inizio o di fine contratto.
A tal proposito, vi comunichiamo che la procedura relativa al modulo Contract Jaggaer, descritta nelle slide allegate, si applica esclusivamente ai contratti a partire dal 14/10/2024. Tutti gli elementi presenti nel modulo e riferiti a contratti antecedenti a tale data seguono una procedura diversa e non devono quindi essere considerati.